Chi siamo?

Il Centro Gestalt è un'associazione di promozione sociale formata da un gruppo di professionisti che collaborano per sviluppare progetti ed iniziative rivolte alla comunità, alle famiglie, alle imprese, e per organizzare corsi e seminari di formazione.

Il Centro Gestalt opera in quattro aree tematiche di sviluppo: la formazione in Gestalt, la crescita personale, la coppia e la famiglia e l'ambito organizzativo aziendale. 

Il gruppo di lavoro è accomunato dalla formazione di matrice gestaltica, dai suoi valori, e dalla metodologia di lavoro su cui si fonda.

La Gestalt è nata come Terapia esistenziale, nella branca delle umanistiche relazionali, intorno agli anni '50, quando un gruppo di ricercatori - due psicoanalisti F.Perls e la moglie Laura, il saggista ed educatore P. Goodman, il filosofo I. Fromm, il pedagogista E. Shapiro e il medico P. Weiss - elaborò un modello di psicoterapia che, per la molteplicità di influssi da cui derivava, aprì nuovi modi di intendere la sofferenza psicologica e le possibili strade di intervento su essa. E' un approccio che si radica in una profonda fiducia nella persona, intesa come organismo in grado di autoregolarsi ed auto-realizzarsi e non è solo un modo di intendere la terapia, ma di guardare al funzionamento umano nella sua continua interazione di Organismo-Ambiente. 

Spinti dalla volontà di rivolgersi non solo al settore privato, ma anche a quello pubblico, alla collettività, abbiamo dato vita a due importanti iniziative:

- Sportello di ascolto "Qui e Ora"

- Sportello di Coaching

Ci presentiamo!

MARIA GRAZIA FIORINI


Laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico presso l'università di Padova nel 1999, ho inizianto a svolgere la libera professione in ambito clinico. Nel 2004 mi sono specializzata in psicoterapia ad indirizzo gestaltico presso l'H.C.C. (Human Comunication Center) di Venezia.
Dal 2005 al 2013 ho lavorato come psicoterapeuta presso il Centro di Ascolto delle Donne del comune di Tavagnacco.
Dal 2005 ad oggi collaboro la Scuola Gestalt di Torino, dove insegno nei corsi di psicoterapia, accreditata dalla Federazione Italiana Scuole di Psicoterapia della Gestalt.
Ho continuato a formarmi seguendo un master in EMDR e conoscendo altri approcci.
Nel 2011, ho frequentato un Master internazionale presso la SGT (Torino), per approfondire la tematica della consulenza nel settore organizzativo aziendale e del Coaching.
Dal 2014 al 2019 consigliera dell'Ordine degli Psicologi FVG.
Dal 2016 presidente del Centro Gestalt Udine.
Dal 2017 iscritta all'Associazione Italiana Coach Professionisti.
Dal 2020 insieme a Massimo Biasin lavoro al progetto "Essere Coppia": un percorso di potenziamento del benessere di coppia.
Dal 2019 docente e formatrice presso l'università di Trieste, Bologna e Firenze.
Cellulare: 347 9722389
www.esserecoppia.it


MASSIMO BIASIN

Laureato in Economia all'Università di Udine nel 1998, a seguito delle prime esperienze lavorative cresce in me l'interesse verso lo sviluppo personale e professionale, la comunicazione, le dinamiche relazionali, l'espressione del potenziale latente, sia nell'ambito lavorativo che individuale. Questo mi ha portato ad approfondire gli studi con un percorso quadriennale in Gestalt Counseling alla Scuola Gestalt di Torino, e uno in Executive Coaching organizzato da Faculty Academy of Executive Coaching di Londra.
Da qui, come libero professionista, la creazione di percorsi personalizzati per supportare la persona verso la piena espressione e la auto-realizzazione nell'ambito personale, ma anche professionale.
Percorsi di sviluppo che possono interessare persone, gruppi e intere organizzazioni che vogliano investire energia verso obiettivi di cambiamento importanti e sfidanti. 
Con Maria Grazia Fiorini, dal 2020, abbiamo creato il percorso "Essere Coppia": un supporto alle coppie per sviluppare intesa, armonia e benessere relazionale. Mi occupo di formazione specifica in competenze trasversali presso Centro Gestalt Udine, Scuola Gestalt di Torino, Scuola di Gestalt Coaching, vari Enti formativi e l'Università di Bologna e Firenze. Sono accreditato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e SICO (Sociatà Italiana Coaunseling).

Info: biasin.massimo@gmail.com 

Cellulare: 335 6567523

www.esserecoppia.it


FLAVIA MAHNICH

Nel 1981 conseguo il diploma di fisioterapista presso il Gervasutta di Udine, nel 1989 acquisisco la specializzazione sulla Riabilitazione del pavimento pelvico, presso la scuola del Dott. Paolo Di Benedetto. L'interesse per il tema mi spinge a continui approfondimenti e l'esperienza acquisita attraverso il contatto diretto con le persone mi spingono alla ricerca di una formazione legata allo studio dell'aspetto emozionale.Per arricchire l'approccio professionale, inizio a frequentare la scuola di Counseling IBTG di Torino e nel 2004 concludo il suo percorso di studio diventando Gestalt Professional Counselor. Ho tenuto corsi e partecipato a conferenze e convegni sul tema della prevenzione e cura del danno perineale, e conduco percorsi formativi presso il Centro Gestalt Udine.

Cellulare: 348 7231968


ANNAMARIA LO MONACO

Filosofa, Gestalt Counselor, docente, formatrice. Per presentarmi inizio dall'amore per la filosofia, nato studiando psicologia e alimentato dalle domande che mi sorgevano spontanee da ragazza: come vivrò? Chi sono veramente? Di cosa potrei essere capace? Da dove vengono tante emozioni e spinte contrastanti? Come tenerle a bada? La filosofia sfociò in una splendida laurea e altri riconoscimenti, mentre le domande sono il motore che tuttora strutturano la mia professione che da sempre si è svolta in ambito sociale ed educativo. Poi c'è una seconda folgorazione che mi segna profondamente, la maternità da cui scaturiscono nuove prospettive, nuovi dubbi, nuove solitudini. In questo frangente ho incontrato la Gestalt e il counseling che hanno ampliato e al tempo stesso reso più solida la mia professionalità oltre che la capacità di ricerca e crescita personale (diploma in Gestalt Counseling presso la Scuola Gestalt di Torino). Ho curato ulteriormente questo radicamento come donna e come professionista con ulteriori diplomi e formazioni: counseling nelle organizzazioni (Master presso la Scuola di Process Counseling, Trieste) e mentoring (AssoMentori, Associazione Mentori Professionisti), agenti di sviluppo locale ed altro ancora (Counselor Professionista Avanzato presso REICO). Formazione e supervisione sono processi per me continuamente in atto.Attualmente lavoro come docente e formatrice (creatività, problem solving, comunicazione, empowerment, competenze trasversali), consulente per il benessere nelle organizzazioni e come counselor: facilito la crescita e lo sviluppo in sessioni individuali e di gruppo. Mi occupo di generatività sociale per il Centro Gestalt Udine e per altre associazioni di volontariato.

Cellulare: 334 8859666


SERGIO HRIBAR

Psicologo dello sviluppo e dell'educazione. Psicoterapeuta della Gestalt, specializzato in Psicologia Clinica con approccio psicoterapeutico integrato. Psicologo e formatore dell'emergenza.
Faccio: formazione, conduzione di gruppi per lo sviluppo personale ed il ben-essere.
Consulenze in consultorio familiare Friuli (via Ellero 3), psicoterapia individuale, di coppia e famigliare in studio presso il Centro Gestalt Udine di via Basaldella 1.
Esperto in Psicologia dell'emergenza per pronto intervento in situazioni traumatiche, lutti post incidenti o maxi emergenze o a distanza di tempo per elaborazione e riabilitazione.
Cellulare: 340 1139678