Area coppia e famiglia

La possibilità di stare bene nel mondo parte dallo stare bene nel proprio ambiente, e il primo ambiente è la famiglia. Ecco perché intendiamo promuovere questo benessere il più possibile, convinti che innescare circoli virtuosi sia un processo di fondamentale importanza per lo sviluppo individuale e sociale.

La coppia è il "modulo base" della comunità ed è anche l'ambiente in cui il bambino nasce e cresce, in cui radica il proprio modo di essere e da cui apprende come relazionarsi. Essere genitori è una grande responsabilità e come tale la intendiamo: l'abilità di dare risposta alle esigenze sempre mutevoli di un  nuovo essere in evoluzione. Assumere la propria responsabilità, nei confronti di se stessi e dell'ambiente in cui si vive, è un processo che parte dallo sviluppo di una buona consapevolezza.

Per sostenere e promuovere il benessere all'interno della coppia e della famiglia, il Centro Gestalt propone alcune iniziative che cercano di sostenere soprattutto la coppia, sia nelle prime fasi del rapporto che in tutti i momenti critici.

- consulenza per problemi di coppia

- percorsi sulla sessualità consapevole e felice



"ESSERE COPPIA": COME VIVERE MEGLIO CON SE' E CON L'ALTRO

 Maria Grazia Fiorini e Massimo Biasin co-conducono percorsi di coppia per potenziare le risorse di comunicazione  e le capacità relazionali,  per supportare le coppie a superare le fasi critiche della relazione.

"GELOSIA"...

 MaDurante il seminario analizzeremo la gelosia come risposta adattiva, ne esploreremo le diverse forme e cercheremo di dare un senso ai vissuti che ne derivano. Il tema si snoda in due serate perchè prevede una elaborazione soggettiva del tema da parte dei partecipanti, che saranno chiamati a lavorare e riflettere sui propri vissuti di gelosia. Il seminario si terrà in forma mista: presenza e online, per permettere anche a chi è fuori sede di partecipare.