Comunicazione e relazione

Le relazioni sono al centro della nostra vita.Comunicare è il modo in cui entriamo in contatto con il nostro ambiente relazionale. Molte purtroppo sono le aree di sofferenza relazionale:

  • timidezza
  • conflitti
  • incapacità a dire di no
  • bassa autostima
  • percezione errata di sé.

Spesso le soluzioni non sembrano possibili perché il problema ha origine molto lontano nel tempo ed abbiamo imparato a conviverci, credendo di non poter fare diversamente.
Non è così.
La gran parte delle sofferenze psicologiche e relazionali, se adeguatamente trattate, possono svanire e lasciar spazio ad una vita più piena e soddisfacente.
È importante però prendersene cura, aumentando il proprio livello di consapevolezza e imparando a stare in relazione diversamente.
Non è solo possibile, spesso è più facile di quanto non sembri.
"Farcela da soli" non ci verrebbe nemmeno in mente se parlassimo di un'infezione o di una malattia fisica. Per la sofferenza psicologica e relazionale invece si rischia di cadere in questo errore.
La sofferenza psicologica nasce all'interno di una relazione ed è solo una relazione più piena e sana che può guarirla. Non siamo nati per stare e soffrire da soli, ma per crescere grazie all'interazione con l'ambiente.
Il nostro modo di lavorare parte dal prendere consapevolezza del senso che il nostro "modo di muoverci nel mondo" ha per noi e, da questa consapevolezza liberare la possibilità di scegliere anche diversamente.

MATER PROFESSIONALIZZANTE "ESSERE CON"ACCREDITAMENTO ECM (50 CREDITI FORMATIVI)

Per sviluppare la capacità di generare buone relazioni.

GIUGNO 2023
A CHI SI RIVOLGE:
tutti coloro che lavorano a stretto contatto con le persone (operatori sanitari, insegnanti, educatori, assistenti sociali, consulenti, …) e che desiderano diventare più consapevoli del proprio modo di stare in relazione e comunicare, acquisendo strumenti di lettura e di gestione dei processi relazionali "a due" e nei gruppi.
operatori già esperti della relazione, che desiderino conoscere o approfondire l'approccio della Psicoterapia della Gestalt.