CHI SIAMO


Il Centro Gestalt è un’associazione di promozione sociale formata da un gruppo di professionisti che collaborano per sviluppare progetti e iniziative rivolte alla comunità, alle famiglie, alle imprese, e per organizzare corsi e seminari di formazione.

Il Centro Gestalt opera in quattro aree tematiche di sviluppo:

formazione in Gestalt e supervisione
crescita personale
coppia e famiglia
organizzativo aziendale.

Il gruppo di lavoro è accomunato dalla formazione di matrice gestaltica, dai suoi valori e dalla metodologia di lavoro su cui si fonda.
La Gestalt è nata come Terapia esistenziale, nella branca delle umanistiche relazionali, intorno agli anni '50, quando un gruppo di ricercatori - due psicoanalisti F. Perls e la moglie Laura, il saggista ed educatore P. Goodman, il filosofo I. Fromm, il pedagogista E. Shapiro e il medico P. Weiss - elaborò un modello di psicoterapia che, per la molteplicità di influssi da cui derivava, aprì nuovi modi di intendere la sofferenza psicologica e le possibili strade di intervento su essa.
E' un approccio che si radica in una profonda fiducia nella persona, intesa come organismo in grado di autoregolarsi ed auto-realizzarsi e non è solo un modo di intendere la terapia, ma di guardare al funzionamento umano nella sua continua interazione di Organismo-Ambiente.

Spinti dalla volontà di rivolgersi non solo al settore privato, ma anche a quello pubblico, alla collettività, abbiamo dato vita a due importanti iniziative:
  • Il Centro di Ascolto QUI E ORA
  • Lo Sportello di Consulenza per Tematiche Lavorative
 

Ci presentiamo

Presidente del Centro dott.ssa Maria Grazia Fiorini.
Vice presidente dott.ssa Flavia Mahnic.
Segretario dott. Massimo Biasin.
Maria Grazia Fiorini - Presidente del Centro Gestalt Udine
Ha conseguito la laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico presso l’università di Padova nel 1999, iniziando a svolgere la libera professione in ambito clinico. In seguito ha svolto la Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo gestaltico presso l’H.C.C. (Human Comunication Center) di Venezia. 
Dal 2005 al 2013 lavora come psicoterapeuta presso il Centro di Ascolto delle Donne del comune di Tavagnacco. 
Dal 2005 collabora ad oggi collabora  la Scuola Gestalt di Torino, dove insegna nei corsi di psicoterapia.
Nel 2011, frequenta un Master presso la SGT (Torino), per approfondire la tematica della consulenza nel settore organizzativo aziendale e del Coaching.
Dal 2016 ad oggi insegna nei corsi di coaching presso la Scuola di Gestalt Coaching.
Dal 2014 è consigliera dell'Ordine degli Psicologi FVG.
Dal 2016 è presidente del Centro Gestalt Udine.
Dal 2017 è iscritta all'Associazione Italiana Coach Professionisti.

Massimo Biasin – Segretario del Centro Gestalt Udine
Nel 1998 si laurea presso l’Università di Udine in Economia con specializzazione bancaria.
Con le prime esperienze lavorative nell’azienda di famiglia, cresce l’interesse verso le persone e il loro comportamento in ambito lavorativo.
Entrando nel mondo del lavoro da subito nasce l’interesse verso le persone e la crescita del loro potenziale, osservando che benessere e motivazione portano migliori performance e maggiori risultati in tutta l’organizzazione aziendale.
Questo lo porta ad approfondire gli studi con un percorso quadriennale in Counseling alla Scuola Gestalt di Torino, e uno in Advanced Executive Coaching organizzato da Faculty Academy of Executive Coaching di Londra.
Tiene corsi di formazione in counseling e coaching presso la Scuola Gestalt di Torino e poi a Udine nella sede dislocata, oltre all’attività di libero professionista.
Nel 2016 diventa co-fondatore del Centro Gestalt Udine.
Nel 2017 si iscrive all'Associazione Italiana Coach Professionisti.
Flavia Mahnic - Vice presidente del Centro Gestalt Udine
Nel 1981 consegue il diploma di fisioterapista presso il Gervasutta di Udine, nel 1989 acquisisce la specializzazione sulla Riabilitazione del pavimento pelvico, presso la scuola del Dott. Paolo Di Benedetto.
L’interesse per il tema la spinge a continui approfondimenti e l’esperienza acquisita attraverso il contatto diretto con le persone la spingono alla ricerca di una formazione legata allo studio dell’aspetto emozionale.
Per arricchire l’approccio professionale, inizia a frequentare la scuola di Counseling IBTG di Torino e nel 2004 conclude il suo percorso di studio diventando Gestalt Professional Counselor.
Ha tenuto corsi e partecipato a conferenze e convegni sul tema della prevenzione e cura del danno perineale, e insegna come counselor presso il Centro Gestalt Udine. 
Bruno Foti, Psicologo clinico, Laureato in Psicologia Clinica presso Facoltà degli studi dell'Università di Padova, psicoterapeuta della Gestalt,Specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso Istituto Gestalt HCC Kairòs sede Venezia.

Iscritto all’ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. Perfezionato in Gruppi naturali e gruppi psicoterapeutici, presso la Facoltà di Psicologia di Padova, corso diretto dalla Prof.ssa M.F.Vizziello.

Diploma triennale di Musicoterapia (Corso quadriennale di formazione Apim-Anffas Torino) Supervisiore, Formatore e musicoterapeuta (iscritto negli albi Aiemme).

Responsabile scienfitico, Direttore didattico e docente del corso triennale di formazione ARTEM di Udine.

E’stato relatore in numerosi Congressi, docente di svariate esperienze formative e docenze in ambito accademico (università di Udine e Padova); nel 2010 è stato promotore e docente del 1°di corso perfezionamento in musicoterapia e ricerca direttto del Prof. Biasutti Phd presso ALma Studiorum Università di Padova (facoltà di psicologia). Ha in attivo 20 pubblicazioni nell’ambito della musicoterapia e di carattere psicologico. Membro della associazione divolontariato Psicologi per i Popoli (psicologia dell’emergenza).

E’allievo didatta in formazione presso GTK Kairos Istituto di Psicoterapia ricerca e Formazione riconosciuto dal MIUR. Dalla sua fondazione è socio del Centro Gestalt Udine Aps.