CHI SIAMO


Il Centro Gestalt è un’associazione di promozione sociale formata da un gruppo di professionisti che collaborano per sviluppare progetti e iniziative rivolte alla comunità, alle famiglie, alle imprese, e per organizzare corsi e seminari di formazione.

Il Centro Gestalt opera in quattro aree tematiche di sviluppo:

formazione in Gestalt e supervisione
crescita personale
coppia e famiglia
organizzativo aziendale

Il gruppo di lavoro è accomunato dalla formazione di matrice gestaltica, dai suoi valori e dalla metodologia di lavoro su cui si fonda.
La Gestalt è nata come Terapia esistenziale, nella branca delle umanistiche relazionali, intorno agli anni '50, quando un gruppo di ricercatori - due psicoanalisti F. Perls e la moglie Laura, il saggista ed educatore P. Goodman, il filosofo I. Fromm, il pedagogista E. Shapiro e il medico P. Weiss - elaborò un modello di psicoterapia che, per la molteplicità di influssi da cui derivava, aprì nuovi modi di intendere la sofferenza psicologica e le possibili strade di intervento su essa.
E' un approccio che si radica in una profonda fiducia nella persona, intesa come organismo in grado di autoregolarsi ed auto-realizzarsi e non è solo un modo di intendere la terapia, ma di guardare al funzionamento umano nella sua continua interazione di Organismo-Ambiente.

Spinti dalla volontà di rivolgersi non solo al settore privato, ma anche a quello pubblico, alla collettività, abbiamo dato vita a due importanti iniziative:
  • Progetto "Attiviamoci contro la solitudine"
  • Sportello di ascolto "Qui e Ora"
  • Sportello di Coaching
 

Ci presentiamo

Presidente del Centro dott.ssa Maria Grazia Fiorini.
Vice presidente dott.ssa Flavia Mahnic.
Segretario dott. Massimo Biasin.
Maria Grazia Fiorini - Presidente del Centro Gestalt Udine
Ha conseguito la laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico presso l’università di Padova nel 1999, iniziando a svolgere la libera professione in ambito clinico. Si è quindi specializzata  in psicoterapia ad indirizzo gestaltico presso l’H.C.C. (Human Comunication Center) di Venezia. 
Dal 2005 al 2013 lavora come psicoterapeuta presso il Centro di Ascolto delle Donne del comune di Tavagnacco. 
Dal 2005  ad oggi collabora  la Scuola Gestalt di Torino, dove insegna nei corsi di psicoterapia ed è docente accreditata dalla Federazione Italiana Scuole di Psicoterapia della Gestalt.
Nel 2011, frequenta un Master presso la SGT (Torino), per approfondire la tematica della consulenza nel settore organizzativo aziendale e del Coaching.
Dal 2016 ad oggi insegna nei corsi di coaching presso la Scuola di Gestalt Coaching e sviluppa progetti di supporto ai gruppi organizzativi e aziendali per lo sviluppo della componente relazionale.
Dal 2014 è consigliera dell'Ordine degli Psicologi FVG.
Dal 2016 è presidente del Centro Gestalt Udine.
Dal 2017 è iscritta all'Associazione Italiana Coach Professionisti.
Cellulare: 347 9722389

Massimo Biasin – Segretario del Centro Gestalt Udine
Nel 1998 si laurea presso l’Università di Udine in Economia con specializzazione bancaria.
Con le prime esperienze lavorative nell’azienda di famiglia, cresce l’interesse verso le persone e il loro comportamento in ambito lavorativo.
Entrando nel mondo del lavoro da subito nasce l’interesse verso le persone e la crescita del loro potenziale, osservando che benessere e motivazione portano migliori performance e maggiori risultati in tutta l’organizzazione aziendale.
Questo lo porta ad approfondire gli studi con un percorso quadriennale in Counseling alla Scuola Gestalt di Torino, e uno in Advanced Executive Coaching organizzato da Faculty Academy of Executive Coaching di Londra.
Tiene corsi di formazione in counseling e coaching presso la Scuola Gestalt di Torino e poi a Udine nella sede dislocata, oltre all’attività di libero professionista.
Nel 2016 diventa co-fondatore del Centro Gestalt Udine.
Nel 2017 si iscrive all'Associazione Italiana Coach Professionisti.
Cellulare: 335 6567523
Flavia Mahnic - Vice presidente del Centro Gestalt Udine
Nel 1981 consegue il diploma di fisioterapista presso il Gervasutta di Udine, nel 1989 acquisisce la specializzazione sulla Riabilitazione del pavimento pelvico, presso la scuola del Dott. Paolo Di Benedetto.
L’interesse per il tema la spinge a continui approfondimenti e l’esperienza acquisita attraverso il contatto diretto con le persone la spingono alla ricerca di una formazione legata allo studio dell’aspetto emozionale.
Per arricchire l’approccio professionale, inizia a frequentare la scuola di Counseling IBTG di Torino e nel 2004 conclude il suo percorso di studio diventando Gestalt Professional Counselor.
Ha tenuto corsi e partecipato a conferenze e convegni sul tema della prevenzione e cura del danno perineale, e insegna come counselor presso il Centro Gestalt Udine. 
Cellulare: 348 7231968


Annamaria Lo Monaco - Filosofa, Gestalt Counselor, docente, formatrice
Per presentarmi inizio dall’amore per la filosofia, nato studiando psicologia e alimentato dalle domande che mi sorgevano spontanee da ragazza: come vivrò? Chi sono veramente? Di cosa potrei essere capace? Da dove vengono tante emozioni e spinte contrastanti? Come tenerle a bada? La filosofia sfociò in una splendida laurea e altri riconoscimenti, mentre le domande sono il motore che tuttora strutturano la mia professione che da sempre si è svolta in ambito sociale ed educativo.
Poi c’è una seconda folgorazione che mi segna profondamente, la maternità da cui scaturiscono nuove prospettive, nuovi dubbi, nuove solitudini. In questo frangente ho incontrato la Gestalt e il counseling che hanno ampliato e al tempo stesso reso più solida la mia professionalità oltre che la capacità di ricerca e crescita personale (diploma in Gestalt Counseling presso la Scuola Gestalt di Torino). Ho curato ulteriormente questo radicamento come donna e come professionista con ulteriori diplomi e formazioni: counseling nelle organizzazioni (Master presso la Scuola di Process Counseling, Trieste) e mentoring (AssoMentori, Associazione Mentori Professionisti), agenti di sviluppo locale ed altro ancora (Counselor Professionista Avanzato presso REICO). 
Formazione e supervisione sono processi per me continuamente in atto.
Attualmente lavoro come docente e formatrice (creatività, problem solving, comunicazione, empowerment, competenze trasversali), consulente per il benessere nelle organizzazioni e come counselor: facilito la crescita e lo sviluppo in sessioni individuali e di gruppo. Mi occupo di generatività sociale per il Centro Gestalt Udine e per altre associazioni di volontariato.
Cellulare: 334 8859666


SERGIO HRIBAR - Psicologo dello sviluppo e dell'educazione. Psicoterapeuta della Gestalt, specializzato in Psicologia Clinica con approccio psicoterapeutico integrato. Psicologo e formatore dell'emergenza.
Faccio: formazione, conduzione di gruppi per lo sviluppo personale ed il ben-essere.
Consulenze in consultorio familiare Friuli (via Ellero 3), psicoterapia individuale, di coppia e famigliare in studio presso il Centro Gestalt Udine di via Basaldella 1.
Esperto in Psicologia dell'emergenza per pronto intervento in situazioni traumatiche, lutti post incidenti o maxi emergenze o a distanza di tempo per elaborazione e riabilitazione.
Cellulare: 340 1139678
SILVANO MIDENA - Dopo una quarantennale esperienza bancaria, nella quale ho coperto quasi tutti i ruoli, in molte parti d’Italia, e negli ultimi 15 anni con la qualifica Dirigenziale, vado in quiescenza nell’autunno del 2014.
Volendo approfondire ed arricchire le mie esperienze acquisite con le numerose relazioni con le persone, anche con l’obiettivo di investire un po’ del mio tempo in attività di volontariato, decido di iscrivermi ad una scuola di Counseling e scelgo la IBTG di Torino, con filiale a Udine, e successivamente diventata autonoma, l’attuale Centro Gestalt Udine.
Concludo il percorso triennale di studi nel 2017 e divento Gestalt Professional Counselor.
Nell’ottobre del 2018 dopo aver superato a Roma l’esame, vengo accreditato come Professional Counselor al Registro Italiano dei Counselor depositato presso la S.I.Co nazionale.
Attualmente sto svolgendo un corso di formazione diretto ai volontari delle associazioni del territorio.
Sto inoltre partecipando ad un progetto di formazione e informazione finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, sui temi della riforma del terzo settore.
Cellulare: 348 2745657


ALESSANDRA ROSSI - La laurea in Economia e Commercio conseguita all’Università degli Studi di Udine nel 2002 le permette di svolgere diverse esperienze nell’ambito dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali. Nel 2008 vince un concorso nella Pubblica Amministrazione e da allora svolge con impegno il suo incarico, ma ha la possibilità di approfondire e di studiare argomenti che da sempre l’appassionano. Così, nel 2015 consegue la laurea triennale in Scienze Motorie, ottenendo anche svariate certificazioni in ambito fitness, benessere e allenamento (Istruttore di pesistica olimpica, Personal Trainer, Istruttore di livello avanzato in Functional Training, Istruttore Calisthenics, Istruttore livello avanzato Grid - Trigger Point, Istruttore di livello avanzato Kettlebell Lifting, ecc.) e nel 2018 consegue la laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni con il massimo dei voti. Il suo percorso formativo in ambito psicologico continua con un Master in Psiconcologia e con seminari attinenti ai propri ambiti di interesse. Svolge attività di volontariato in qualità di servitore insegnante presso il Club Alcolisti in Trattamento n. 322 e viene accolta al Centro come tirocinante per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di Psicologa. I suoi ambiti di competenza sono le dipendenze da sostanze alcoliche e nuove dipendenze (internet, videogame, social network) e la psicologia del lutto, della morte e del morire.
Cellulare: 3394660235